Paola Mura

Dopo la laurea in Architettura nel 1992, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con il prof. Adolfo Natalini, si perfeziona presso il Politecnico di Milano in Architettura del Paesaggio, e quindi opera in ambito privato e pubblico occupandosi di pianificazione e progettazione di beni culturali e paesaggistici, svolgendo la sua attività fra Firenze e la Sardegna e collaborando all’ultimo progetto di Giovanni Michelucci, il complesso teatrale di Olbia.
Dal 1999 è Funzionario del Comune di Cagliari, coordina dapprima l’Ufficio Verde Pubblico lavorando al restauro di parchi e giardini storici, e quindi l’Ufficio Musei e Beni culturali. Dal 2012 svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Cagliari, conseguendo nel 2016 il Dottorato con tesi sull’architettura, le funzioni e il ruolo del museo contemporaneo. Dal 2017 al 2020 è direttore e conservatore dei Musei Civici di Cagliari, che vantano un’ampia collezione rappresentativa del Novecento italiano e una delle più significative collezioni d’arte Siamese e del Sud Est asiatico presenti in Europa.
Dal 2020 prosegue la sua attività presso il Comune di Cagliari, operando nel restauro dei beni culturali, e dal 2021 è collaboratrice del Ministero della Cultura, Direzione Generale ABAP e Direzione Generale Musei, presso le sedi della Sardegna