Marianna Palermo

È nata a Roma nel 1993 ed ivi ha conseguito con lode nel 2018 la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi “La Sapienza”. Durante la formazione universitaria ha preso parte a numerose iniziative culturali, partecipando come volontaria alla 24a Conferenza ICOM sui Musei e il Paesaggio Culturale (Milano, luglio 2016) e collaborando al progetto “Aperti per Voi”, svolto in sinergia fra l’Università e il Touring Club Italiano, in qualità di guida presso il Palazzo del Quirinale (novembre 2016 – giugno 2017).

Vincitrice diuna borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+Traineeship, ha vissuto un periodo di formazione sul campo presso il Birmingham Museum and Art Gallery (maggio – luglio 2018), fornendo supporto ai servizi di didattica, reference e conservazione, occupandosi in prima persona della re-istallazione di un’opera di Tony Cragg.

Nel 2019, tramite il programma “Generazione Cultura”, ha svolto uno stage semestrale presso il Dipartimento fotografico delle Gallerie degli Uffizi, dove è stata impegnata nella catalogazione e schedatura delle fotografie storiche, nella digitalizzazione e post produzione del materiale e nella collaborazione alla realizzazione di campagne fotografiche.

Nell’ottica di una formazione e aggiornamento continuo ha conseguito nel 2021 il Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM).

Grazie alle competenze sviluppate durante il corso delle esperienze formative ha potuto collaborare con grandi istituzioni quali la Fondazione Torlonia (2020 – 2021) e la Fondazione Palazzo Strozzi (2021).