Marianna Fonzo
Marianna Fonzo è restauratrice d’arte in Roma. Si è formata a Firenze, dove ha conseguito la specializzazione di Restauratore di dipinti su tela e tavola presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Da allora esercita la professione di restauratrice e conservatrice in giro per l’Italia e, in particolare, tra Roma e Venezia.
Concentrandosi sugli aspetti fondamentali di concezione e creazione delle opere d’arte antica e moderna, attraverso la frequentazione di studi di artisti e restauratori, negli ultimi dodici anni si è interessata alle nuove problematiche del restauro applicato all’arte moderna e contemporanea, riguardanti opere d’arte polimateriche, collaborando con il Laboratorio della Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma, la Fondazione Musei Civici di Venezia come consulente in sede Mostra, dedicandosi sporadicamente, ma con grande interesse, alla pubblicazione di studi e ricerche riguardanti la risoluzione di casistiche particolari su cataloghi e riviste d’arte.
Attualmente collabora con diverse istituzioni in campo pubblico e privato, tra cui lo stesso Opificio delle Pietre Dure di Firenze che, attraverso il Master di specializzazione, le ha permesso di approfondire in modo incisivo le sue conoscenze pregresse. Conscia della necessità impellente che lo studio dell’arte contemporanea dimostra di avere, e nello specifico, di trovare un accordo comune tra le figure ad essa connesse (storici, critici e tecnici), continua a lavorare con metodo e passione , considerando il restauro, un’arte nobile e preziosa che, attraverso la ricostruzione della memoria storica, possa testimoniare in un futuro prossimo, il genio artistico passato, permettendo di tramandare un modello importantissimo di cultura e bellezza universali