Gaia Cugini
Gaia Cugini è nata a Bergamo nel 1995. Dopo la laurea triennale in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2019 consegue la laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media presso l’Università degli Studi di Udine dedicando la sua ricerca allo studio delle pratiche audiovisive nella media art.
Nel corso delle esperienze formative intraprese negli anni ha potuto maturare e approfondire competenze nell’ambito del restauro, della conservazione e della gestione del patrimonio audiovisivo e fotografico. Nel 2019 ha svolto il corso di alta formazione in Analisi e conservazione del materiale audiovisivo e fotografico organizzato dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Inoltre, ha partecipato al corso di formazione permanente Il restauro cinematografico: dalla pellicola al digitale presso il Laboratorio dell’Immagine Ritrovata di Bologna.
Nel 2021 ha seguito il corso di alta formazione dell’Università degli Studi della Tuscia dal titolo La fotografia dal dagherrotipo al digitale. Tecniche, conservazione, archiviazione, digitalizzazione. Svolge attività di ricerca nel campo del cinema, dell’audiovisivo e della fotografia