Partecipanti

Sara Aveni

Restauratrice specializzata in manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti.

Scopri di più »

Sara Balercia

Restauratrice-conservatrice, consegue nel 2016 la laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02) presso l’Università di Urbino Carlo Bo con una tesi sullo studio e il restauro di una tela di Mario Schifano danneggiata durante un incendio.

Scopri di più »

Federica Battaglia

Opera da quindici anni nel campo della conservazione e restauro di opere d’arte mobili e immobili e di architetture e monumenti intervenendo su Beni tutelati di proprietà di Musei, enti pubblici e privati.

Scopri di più »

Enrico Biason

Restauratore di materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale (PFP5). 

Scopri di più »

Gaia Cugini

Gaia Cugini è nata a Bergamo nel 1995. Dopo la laurea triennale in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2019 consegue la laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media presso l’Università degli Studi di Udine dedicando la sua ricerca allo studio delle pratiche audiovisive nella media art.

Scopri di più »

Sara Dalla Valle

Conservatrice e restauratrice diplomata nel 1989 con lode a Villa Manin di Passariano (UD), iscritta all’albo restauratori settori PFP1, PFP2, PFP3). Dopo una decennale esperienza come socia fondatrice della cooperativa di restauro Esedra di Udine, con importanti esperienze nel lapideo e nei dipinti murali, ha intrapreso la libera professione. 

Scopri di più »

Caroline Duprè

Dopo esseri diplomata in Storia dell’arte (specializzazione Arte Contemporanea) nel 2001 e Museologia  nel 2003 all’École du Louvre di Parigi, si diploma presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma nel 2009 in Conservazione e restauro dei beni culturali nell’area Dipinti murali, dipinti su tavola e sculture lignee  policrome, doratura, dipinti su tela, materiali dell’arte contemporanea.

Scopri di più »

Gaia Fagiolo

Laureata nel 2016 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02), durante il  suo percorso accademico ha svolto tirocini in atelier e cantieri di restauro in Italia e in Portogallo.

Scopri di più »

Marianna Fonzo

Marianna Fonzo è restauratrice d’arte in Roma. Si è formata a Firenze, dove ha conseguito la specializzazione di Restauratore di dipinti su tela e tavola presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Da allora esercita la professione di restauratrice e conservatrice in giro per l’Italia e, in particolare, tra Roma e Venezia.

Scopri di più »

Elena Masoni

 Museografo e curatore. Dopo il Liceo Artistico si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove, nel 2015, consegue con lode il diploma accademico di I livello in Arti visive, indirizzo pittura, con una tesi dal titolo “Pittura su rame: Storia della tecnica e degli artisti, nella Maniera e nel Contemporaneo”.

Scopri di più »

Paola Mura

Dopo la laurea in Architettura nel 1992, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con il prof. Adolfo Natalini, si perfeziona presso il Politecnico di Milano in Architettura del Paesaggio, e quindi opera in ambito privato e pubblico occupandosi di pianificazione e progettazione di beni culturali e paesaggistici, svolgendo la sua attività fra Firenze e la Sardegna e collaborando all’ultimo progetto di Giovanni Michelucci, il complesso teatrale di Olbia.

Scopri di più »

Marianna Palermo

È nata a Roma nel 1993 ed ivi ha conseguito con lode nel 2018 la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi “La Sapienza”.

Scopri di più »

Rossana Parigi

Consegue il diploma di Laurea, con lode, in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze (1994/95). Acquisisce la qualifica di Secondo Livello ‘restauratore del mobile Laccato e Dorato’ Ist. St. d’Arte di Anghiari -Regione Toscana (1996). Partecipa allo stage ‘Restauro stucchi dorati e superfici pittoriche’ organizzato dall’Opificio delle Pietre Dure – Galleria Palatina

Scopri di più »

Federica Ursino

Federica Ursino nasce a Catania nel 1993. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Emilio Greco di Catania con indirizzo specialistico in Beni Culturali si trasferisce a Firenze nel 2012. Si iscrive alla facoltà triennale di Diagnostica dei Beni Culturali presso l’Università di Firenze che frequenta tra il 2012 e il 2013.

Scopri di più »

Gabriele Vigilante

Nato a Torino, dopo il liceo artistico si laurea nel 2017 in restauro e conservazione dei beni culturali all’Accademia di Belle Arti di Cuneo, con una tesi sperimentale di arte contemporanea in collaborazione con il laboratorio di indagini diagnostiche Adamantio srl, Spin-off Accademico dell’Università di Torino.

Scopri di più »

Valeria Villa

Storica dell’arte, specializzata in Conservazione e restauro Beni Culturali, ha fondato e diretto dal 1983 ad oggi il Centro Studi per la Valorizzazione, la Conservazione e il Restauro a Varese ed è socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Cultura Valore s.r.l. a Milano dal 2014 www.culturavalore.com

Scopri di più »