Marta Gómez Ubierna

Marta Gómez Ubierna si è diplomata nell’Opificio delle Pietre Dure, dove ha frequentato il I Master in conservazione e gestione delle opere d’arte contemoranea. Dopo conseguire la laurea in Storia dell’Arte nell’Università di Valladolid (Spagna), si è spezializzata all’Università di Pisa.
Ha collaborato con diverse istituzioni di conservazione tra Italia e Spagna (IPCE, Venaria Reale, Opificio delle Pietre Dure), coordinando cantieri di restauro (Portale della Gloria di Santiago di Compostela) e cantieri pilota per la progettazione di interventi (Cortile della Cavallerizza a Mantova, Palazzo Madama a Torino). Nel 2015 ha vinto una borsa di studio della Fondazione Andrew W. Mellon. Ha svolto ricerche nel campo della documentazione e conservazione dell’arte site-specific in Italia e in Europa.
Dal 2019 è funzionario restauratore del MIBAC presso la sede dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Attualmente sta svolgento il Dottorato di ricerca delle Università di Firenze, Pisa e Siena con un progetto di ricerca riguardante la gestione del rischio applicata alle opere d’arte contemporanea nello spazio pubblico.