Marcello Picollo
Marcello Picollo, geologo (Università degli Studi di Firenze) con PhD in Fotonica (titolo tesi: “Study of artworks by using non-invasive UV-VIS-IR spectroscopic and THz-TDS imaging techniques”) presso University of Eastern Finland (UEF), Faculty of Science and Forestry, Joensuu (Finland), è dal 2001 ricercatore presso L’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del CNR (IFAC-CNR). Lavora dal 1991 allo studio di opere d’arte mediante tecniche spettroscopiche. In particolare si occupa di analisi di materiali artistici, quali pigmenti e coloranti, mediante tecniche spettroscopiche puntuali e areali non invasive. Dal 2009 è responsabile della linea di ricerca “Strumentazioni e metodologie spettroscopiche integrate per diagnostica e monitoraggio di beni culturali e ambientali”.
Da aprile 2018 è presidente del Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore (GdC-AIC). È responsabile per Asia e Oceania dell’Infrared and Raman Users’ Group (IRUG).
È stato uno dei due rappresentati italiani del Comitato Manageriale del COST Action TD1201 – Colour and Space in Cultural Heritage (COSCH, 2012-2016).
Coordinatore del Progetto “Il recupero di negativi e di positivi colore danneggiati dall’alluvione di Livorno: il caso dell’Archivio Fotografico Dainelli” (Memoria Fotografica) in cooperazione con la Regione Toscana.
È stato il responsabile dell’unità IFAC-CNR nel progetto THz-ARTE “Terahertz Advanced Research TEchniques for non-invasive analysis in art conservation” finanziato da MAECI per gli anni 2013-2016, cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Giappone, per le tecnologie applicate alla salvaguardia dei beni culturali con ENEA-Frascati, NICT-Tokyo e NNRICP Nara.
Ha coordinato il gruppo di Spettroscopia Applicata dell’IFAC-CNR per il progetto “Conservazione preventiva dell’arte contemporanea” (COPAC, 2011-2013) bando P.A.R. FAS 2007-2013 REGIONE. TOSCANA.
Da ottobre 2008 è professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze e insegna ‘Elaborazioni delle Immagini’ per il corso di laurea triennale in Diagnostica e materiali per il restauro.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, capitoli in libri e volumi di atti di congressi.