Giancarlo Lanterna
Giancarlo Lanterna, Chimico laureato a Firenze nel 1981; è in forza al Laboratorio Scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure dal 1983 grazie al concorso per Addetto di Laboratorio di Chimica. Attualmente ha il ruolo di funzionario Chimico di V° livello ed è il Coordinatore dei Laboratori Scientifici dell’Opificio nei qualidirige il Laboratorio di Chimica 1 occupandosi di analisi dei materiali artistici, specialmente i policromi, del loro stato di conservazione, dei fenomeni di alterazione e di strumenti, procedimenti e materiali di restauro.
Docente di materie chimiche, diagnostiche e analitiche afferenti la conservazione presso la OPD -S.A.F.S fino dagli anni ’80, lo è stato in numerosi corsi professionali e di aggiornamento per Restauratori di amministrazioni pubbliche e private, in Toscana e in altre regioni. Relatore in numerosi seminari e letture suargomenti di scienza nel restauro presso le facoltà scientifiche di vari atenei, è stato docente a contratto di “Chimica del restauro e dei beni culturali) nelle Università di Bologna, Siena, Pisa ed alla SUPSI di Lugano.
Ha partecipato attivamente ai progetti di cui l’OPD è stato partner: nazionali (CNR-Progetto Strategico e-Progetto Finalizzato), regionali (TEMART)ed europei (LabS TECH, EU-ARTECH, EPISCON, CHARISMA, IPERION-CH)
È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni nel campo della scienza applicata al restauro oltre che di carattere divulgativo e didattico. La sua bibliografia è citata frequentemente in vari testi nel campo della conservazione.