Clarenza Catullo
Nata a Venezia, si diploma alla Scuola per Traduttori ed Interpreti di Trieste, conseguendo quindi la laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari, Venezia,
Nel 1981 aderisce agli Amici dei Musei di Venezia e entra a far parte del gruppo del VAMI (Volontari associati per i Musei Italiani). In questa funzione collabora come volontaria con la Peggy Guggenheim di Venezia dal Febbraio 1981, creando la sezione didattica del Museo che stava allora riaprendo dopo la morte di Peggy Guggenheim. Collabora stabilmente in qualità di volontario con la P. Guggenheim fino al 1986.
Nel 1986 viene assunta da Palazzo Grassi spa (Gruppo FIAT) in qualità di assistente del direttore artistico (Pontus Hulten/ PaoloViti). In questo periodo crea l’ufficio mostre e gestisce tutte le mostre ivi organizzate in qualità di exhibition officer e registrar.
Nel 2004 viene nominata direttore di filiale di SATTIS/Arteria (azienda di trasporti d’arte nazionale) creando la sede di Venezia ove lavora fin al 2006 quando viene chiamata al MART di Rovereto in qualità di curatore tecnico.
Nel 2008, in seguito a concorso specifico bandito dal Museo, ricopre la posizione di registrar e, quindi, di collections manager coordinando le mostre temporanee del museo in sede ed esternamente. In questa funzione coordina il lavoro di 5 persone.
Associata a Icom dal 1989, a Registrarte, ad ARCS USA e alla AAM USA.