Chiara Gabbriellini

Diplomata nel 2004 presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel settore dei materiali ceramici, plastici e vitrei con una tesi sperimentale sul restauro di un bassorilievo in cartapesta della fine dell’ottocento, nel 2010 qualifica la laurea triennale L/41 in Tecnologia per la Conservazione e il restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Viterbo.

Dal 2005 al 2018 lavora come libera-professionista nel campo delle opere in ceramica, gesso, stucco, vetro e cera, per Soprintendenze e  Musei pubblici e privati italiani, mantenendo sempre attiva la collaborazione con l’Opificio.

Dal 2018 è funzionario-restauratore del Ministero della Cultura e si occupa di conservazione, restauro e docenza presso il laboratorio dei materiali ceramici, plastici e vitrei dell’OPD.

Tra le esperienze lavorative nel campo del restauro delle opere d’arte contemporanee si ricorda l’intervento sulla collezione di cere dermatologiche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze degli anni’20, la collezione dei gessi di Jacques Lipchitz degli anni ’50 nel Museo di Palazzo Pretorio a Prato, il pronto-intervento sulle sculture in vetroresina di Wang Du.